Talismani: le mie creazioni

talismano: piccolo sacchetto di medicina Oggi Facebook mi ha ricordato che un paio di anni fa creai il mio primo sacchetto di medicina, ovvero un talismano. I talismani sono una mia grandissima passione da sempre, mi piacciono e mi piace farli, ma cosa sono i talismani?
Un talismano è un oggetto di potere, creato con simboli, erbe, pietre e oggetti sacri che rappresentano determinate energie (a seconda dello scopo per cui il talismano è stato creato), che vengono poi consacrate agli spiriti (o divinità). Il talismano viene caricato energeticamente dall’intenzione sia del creatore che del proprietario. Dal mio punto di vista, il talismano non realizza istantaneamente per magia ciò che desideriamo, ma è un catalizzatore, ovvero un oggetto reale che focalizza la nostra energia su un determinato tema. Ci ricorda l’obiettivo che ci siamo prefissati e stimola la nostra intenzione. E’ anche un oggetto che ci aiuta a credere e ad avere speranza, in sostanza non è un oggetto magico in se, ma una estensione di noi stessi, una sorta di antenna che amplifica la nostra capacità ricettiva. Poi ovviamente l’essere consacrato lo carica di energie potenti, ma che alla fine noi stessi veicoliamo.
Come avviene per lo spazio rituale, è una rappresentazione fisica e “teatrale”  di qualcosa di più sottile, invisibile sul quale, senza, probabilmente avremmo meno possibilità di connetterci. Io trovo, poi, che sia molto bello avere sempre qualcosa con noi di sacro.
Normalmente creo questi piccoli oggetti per la protezione o la guarigione, ma possono essere pensati anche con l’intenzione di attirare per es. la prosperità. L’importante è fare le cose sempre con grande consapevolezza fuse con la leggerezza giocosa che stimola la creatività.

talismano personale di MahakalaQuesta mia passione per i talismani si è poi evoluta, qualche anno fa, apprendendo la tecnica nepalese dei talismani di Mahakala. E’ una tecnica molto bella e potente.
Mahakala è una divinità irata, manifestazione spesso di Shiva, ma anche di Ganesh… è il sovrano del tempo e attraverso di esso anche della guarigione.
Questa tipologia di talismani agisce, infatti, sulla guarigione e protezione di chi li indossa e sono preparati in maniera personale. In questo caso l’oggetto, creato su un foglietto di carta in cui vengono incisi simboli specifici per l’utilizzatore, viene consacrato a Mahakala, il quale verrà poi ringraziato per il dono elargito.

talismano prosperitàUn ultimo step evolutivo mi ha, infine, portato a creare dei talismani perfezionati anche nella realizzazione estetica (che non guasta mai) e frutto del mio sentire. In questo caso ho unito le conoscenze sia andine che nepalesi, ideando un modo di lavorare molto personale e creativo, frutto del mio istinto e dell’ascolto delle mie guide. Sviluppando questi piccoli oggetti mi sono accorto di una somiglianza, almeno apparente, con altri oggetti tipici della nostra tradizione italiana: i brevi, piccoli talismani di protezione e guarigione.
Può essere che tale approccio seguirà un’ulteriore evoluzione in futuro, in cui verranno utilizzate anche le rune. Ma perché ciò avvenga ho bisogno di studiare ancora un po’, in quanto le rune sono un linguaggio divino molto potente e criptico, che non può essere usato con leggerezza. Magari più avanti farò un aggiornamento di questo post, comunque sia sono molto soddisfatto del risultato attualmente ottenuto.