Una lucertola tra i capelli

Una lucertola tra i capelliVi è mai capitato che una lucertola vi cadesse tra i capelli? Magari mentre siete tranquilli sul vostro terrazzo?
E’ quello che è capitato ieri a una mia amica e mi ha chiesto il significato.

Innanzitutto ci tengo a precisare che non credo esista sempre un significato recondito di ogni evento della nostra vita, a volte possiamo ricevere dei messaggi, altre volte no.
E’ importante che non passiamo la vita ad ossessionarci nel cercare di capire quello che ci succede, altrimenti consumeremmo tutte le nostre energie esclusivamente in “pippe” mentali… e fidatevi, ve lo dice uno che le conosce bene!
Serve intuito e una capacità discriminatoria per saper selezionare i messaggi da ciò che non lo sono.
Forse, in questo caso, lo è… vediamo.

 

La lucertola

La lucertola è un rettile, un animale di piccole dimensioni che si nutre di insetti, larve e vermi.
Molto comune nei nostri territori, la possiamo trovare facilmente nei nostri giardini o arrampicarsi sui muri delle case.
La cosa particolare di questo animale è che, per difesa, è in grado di staccare la propria coda e poi di rigenerarla (autotomia).
Oltre all’autotomia sono in grado di guarire le ferite, anche le più estese e di adottare un comportamento di “falsa morte” meglio conosciuto come morte apparente o tanatosi.
Essendo un animale a sangue freddo, ama il calore e il sole.

Decriptare il simbolo

la lucertolaQueste caratteristiche sono quelle che ci possono aiutare a comprendere quale sia l’eventuale messaggio per noi, guidati anche dalla nostra intuizione.

Nel caso della mia amica, la lucertola mi ha richiamato all’elemento fuoco, forse aveva un po’ di fuoco in testa? Una infiammazione? O dei pensieri ricorrenti, angoscianti, o che la impegnano particolarmente? Quello che viene definito un diavolo x capello?

Ovviamente la lucertola non è un animale negativo, come tutti gli animali ha aspetti positivi e negativi, dipende dal contesto in cui emerge. Proprio come le energie che, ci tengo a ricordarlo, in sè sono neutre, il loro valore di “positivo” e “negativo” può essere dato solo dal contesto, da un metro di riferimento, o dal modo in cui vengono indirizzate.

Ma la caratteristica principale della lucertola è la rigenerazione. E’ quindi prima di tutto un simbolo di grande guarigione.
La capacità di perdere la coda, invece, ci parla di un altro aspetto importante: la capacità di lasciare andare tutto quello che ci appesantisce, che non ci serve.
L’unione di questi due aspetti rappresentano la guarigione per eccellenza.

In questo caso, per esempio, potrebbe indicarci la necessità di lasciare andare proprio quei “diavoli per capello”, per poter stare bene e guarire.

Un’altra caratteristica che trovo interessante commentare, è la sua capacità di arrampicarsi. Spesso ce la possiamo trovare in balcone o in casa, dopo aver scalato la nostra casa.
Questo indica una grande capacità di superare gli ostacoli, una grande forza per un animale piccolino (in natura abbiamo diversi esempi di questo tipo) e, perché no, tenacia.

Questo potrebbe volerci parlare di un nostro talento da sviluppare o del quale non siamo totalmente consapevoli, pur esercitandolo…

Questi sono solo alcuni aspetti, un esempio di come possiamo comprendere la lezione che il mondo naturale ci sta offrendo in un preciso momento.
Gli antichi studiavano la natura per scoprirne i misteri e comprendere la vita. Oggi, pur avendo dimenticato tale contatto, possiamo risvegliarlo.
Osserviamo le qualità fisiche, il comportamento che l’animale adotta in natura e capiremo cosa vuole comunicarci.