Il Fuoco

i 4 elementi

Il fuoco è un elemento centrale della pratica ritualistica e spesso è presente come un falò all’aperto, un focolare domestico o, oggi sempre più comune, come una candela accesa.

Il fuoco non è solo l’archetipo di uno dei 4 (o 5) elementi che caratterizzano ogni pratica sciamanica (o magico/alchemica), ma è anche il centro.  Il centro inteso non solo come punto centrale del cerchio (per es. nei rituali di gruppo), ma come fulcro da cui tutto origina e ritorna. E’ il luogo in cui tutto è connesso, è l’uno cosmico.

La statua della Libertà, la luceIl fuoco come luce

Il fuoco è anche la luce, che nasce, cresce e si spegne esattamente come la vita del sole. Ecco che, nei rituali di passaggio, celebrati durante gli equinozi e solstizi, esso diventa protagonista. E’ la luce nell’oscurità che accoglie gli spiriti e gli antenati. E’ la luce che rischiara il cammino all’interno della coscienza, o che guida il cammino dei trapassati nel loro percorso evolutivo. E’ l’aspetto maschile contenuto come una torcia nelle mani della Grande Madre. Pensate, anche in tempi più moderni, al simbolo della statua della Libertà.

Molti tipi di fuoco

rituali di gruppo, il cerchioCi sono molti tipi di fuoco: quello fisico e spirituale; un fuoco che brucia e purifica e quello che non consuma. C’è il fuoco della coscienza e della conoscenza… Anche la tipologia di fiamma può rappresentare aspetti diversi della sua energia.

Può essere acceso nel rituale con differenti scopi: per proteggere o purificare, per richiamare gli spiriti e gli antenati, per comunicare, per guidare e rischiarare, per divinare o sacrificare (rendere sacro). Può essere acceso in un campo, attorno cui trovarsi, o un focolare domestico; oppure sul piano spirituale durante un viaggio sciamanico, magari all’interno di una grotta.

la danza degli spiritiAccendi il fuoco e fai un canto, richiama gli spiriti. Offrigli dei doni, un despacho,  per ringraziare gli spiriti, per nutrirli e porre le tue richieste. Poni una domanda e aspettare la risposta osservando la danza delle fiamme, la danza degli spiriti.

 

Sono vari i modi in cui puoi chiedere aiuto al fuoco… ogni tradizione ha il suo modo. Trova il tuo.