Il Sale: un elemento importante

il sale grossoIl sale è da sempre un elemento importante per la tradizione.
Sono le caratteristiche naturali del sale a renderlo, a livello simpatico, così importante in ambito magico.
Il sale, infatti, ha la capacità di assorbire l’umidità, di conservare e purificare l’ambiente e le cose.

Troviamo il suo utilizzo sia nella magia e stregoneria, che nelle antiche pratiche di campagna dei segnatori.

Usi tradizionali

Basati sulle caratteristiche fisiche dell’elemento, gli usi del sale sono da sempre i più svariati.

La protezione

Viene utilizzato come strumento di bando e protezione, da qui l’immagine del mago che traccia un cerchio attorno a sé per proteggersi durante le ritualità da forze ostili e incontrollate che possono venire dall’eterno.

La purificazione

la preparazione del saleIl sale è anche un potente purificatore. E’ usato per purificare i cristalli, gli oggetti sacri (prima e dopo il loro utilizzo), gli ambienti e noi stessi.
L’idea di purificare deriva proprio dalla sua capacità di assorbire l’umidità che può essere considerata una condizione ambientale cagionevole.

Per questo motivo la tradizione ci insegna di porre dei vasi di acqua e sale sotto al letto per assorbire tutte le nostre energie pesanti e proteggere il nostro sonno, o di porli ai quattro angoli di una camera per tenerla pulita e protetta.
Questo rimedio è usato anche a livello salutistico con questo scopo. Dopo essere stato scaldato in padella e avvolto in un burazzo, esso viene posto sulla zona dolente. In questo modo il corpo assorbe il calore che sciogliere le tensioni, mentre il sale assorbe tutte le negatività.

La benedizione

In alcuni rituali, come anche alcune segnature, il sale viene utilizzato per benedire. Ovviamente per avere questo potere dovrà essere consacrato e benedetto a sua volta.

Il sale come ingrediente

Come ultimo aspetto, non meno importante, il sale viene utilizzato come ingrediente nella preparazione di talismani o lozioni. In questo caso la sua presenza può simboleggiare, oltre quanto già detto, l’elemento terra, di cui è uno dei rappresentanti.

Diversi tipi di sale

In natura abbiamo diversi tipologie di sale, ma anche in ambito esoterico possiamo usarne diverse tipologie.

In particolare io utilizzo il sale grosso iodato, oppure quello nero che viene considerato il sale delle streghe e di cui vi propongo una ricetta.

Il sale nero delle streghe

sale nero delle stregheIl sale nero delle streghe è molto importante a livello magico per la grande capacità protettiva dalle energie pesanti, malocchi o maledizioni, ma il suo colore deriva da una specifica preparazione che ora vi spiego.

Ingredienti

  • sale bianco grosso
  • pepe nero
  • carbone vegetale o palo santo
  • anice stellato
  • rosmarino
  • ruta
  • incenso

Preparazione

sale e pepe nero

Per preparare questo sale devi come prima cosa preparare le erbe. Puoi macinare assieme  il rosmarino e la ruta per poi bruciarle assieme all’incenso su un carboncino.

Ora macina il pepe nero e l’anice stellato. Se vuoi usare un carbone vegetale, ora puoi frantumarlo e mescolare tutti gli ingredienti col sale. Se preferisci usare il palo santo, devi mescolare tutti gli ingredienti precedentemente preparati e bruciarvi sopra il palo santo di modo da creare il carbone vegetale derivato dalla sua combustione.

Una volta terminato anche questo passaggio, puoi macinare tutto il preparato un’ultima volta per renderlo più omogeneo e fino. Ecco che il sale nero è pronto.

Ricorda di usare un mortaio o un macinino da caffè manuale, in quanto in questo modo immetti la tua energia e intenzione nel lavoro vivificandolo, cosa che non avverrebbe con un macinino elettrico.

L’intenzione che ci deve accompagnare nella realizzazione di questo sale è quella di produrre un sale magico capace di proteggere da tutte le energie pesanti, invidie, il malocchio, etc. e di essere un potente purificatore.

Ora va consacrato.

La Consacrazione

Che sia bianco o nero, prima di poter usare il sale va consacrato.
Ci sono diversi modi per consacrarlo e molti il puoi trovare anche in internet. In particolare io identifico un modo di consacrarlo che potremmo definire pagano, più legato agli elementi e all’Antica Religione o un modo più “cristianizzato” tipico dei segnatori.

Il metodo pagano

consacrazione del sale neroPer consacrare il sale secondo l’Antica Religione necessiti di uno spazio sacro (anche chiamato altare) in cui siano presenti i rappresentanti delle quattro direzioni e dei quattro elementi.

Al centro dell’altare poni la ciotola col preparato da consacrare. Sul sale traccia il simbolo che ti rappresenta, in base al tuo sentire e alla tua tradizione. Puoi tracciare il simbolo col dito indice della tua mano dominante, oppure con una bacchetta magica, un pugnale rituale o una punta di quarzo.

Ora tenendo tra le mani la ciotola, consacralo passandolo sui 4 elementi tracciando lo stesso simbolo che hai disegnato. La consacrazione ai quattro elementi segue un movimento che può essere circolare o a croce.

Io di solito lo consacro con un movimento a croce Nord – Sud e Ovest – Est.

La formula che utilizzo è:

Presento questo sale al Nord, la madre terra, così che possa infondergli la sua forza e potere.
Lo presento al Sud, il padre fuoco, così che possa infondergli la sua forza e potere.
Lo presento al Ovest, la madre acqua, così che possa infondergli la sua forza e potere.
Lo presento all’Est, il padre vento, così che possa infondergli la sua forza e potere.
Presento questo sale al Cielo, così che possa infondergli la sua forza e potere.
Alla Terra, così che possa infondergli la sua forza e potere.
Al Centro, così che possa infondergli la sua forza e potere.

Il metodo “cristianizzato”

sale consacrato e prontoEsistono diversi metodi al riguardo. In questo caso la formula che utilizzo è molto semplice ma segreta, non posso quindi pubblicarvela, vi lascio però il link a un’altra formula più complessa sempre però in questo stile. Vi lascio il link qui.

Una volta terminata la consacrazione il rimedio viene conservato in un contenitore di vetro e chiuso.