Vision Quest

Quando serve una Vision Quest?
Quando vogliamo prendere in mano la nostra vita è essenziale avere una visione chiara di dove vogliamo andare, chi vogliamo essere e come raggiungere i nostri obiettivi. Serve cioè un allineamento, serve chiarezza d’intenti.

vision questVision Quest – Ricerca della visione

Nelle tradizioni americane questo è ottenuto attraverso una Vision Quest, una ricerca di visione. Normalmente la persona attua tutto un rituale di preparazione che si conclude con un pellegrinaggio alla Montagna Sacra. Qui la persona si preparerà a ricevere la visione.

Anche nella nostra tradizione, in antichità, si praticavano rituali simili. Si rinchiudevano in piccole grotte o antri, nel buio più totale e a digiuno. Questo era un modo per entrare nel grembo della Dea e incubare la visione. Questi luoghi sacri erano legati alle forze telluriche. Il buio, il silenzio e a volte i gas emanati dalle viscere della terra, aprivano la visione a un mondo nuovo, spirituale e interiore.

QAWAY

Nella tradizione andina che seguo, si esegue una pratica chiamata QAWAY “il potere del vedere”. Si attiva il Kanchis Nawi (che potremmo identificare con il 6° chakra), ovvero il centro collegato alla visione attraverso i 3 occhi (occhio destro, sinistro e della fronte), e si incorporano i propri alleati che poi verranno inviati fuori nei 3 Mondi a caccia della visione. Potremo quindi ottenere informazioni legate alla nostra richiesta sia durante la pratica che nelle ore successive, attraverso segni, sincronicità o sogni.

Il Viaggio Sciamanico

Oggi uno strumento che ci può aiutare nel ricercare la visione è, per esempio, il viaggio sciamanico. Dopo una fase preparatoria e aver espresso un intento chiaro, è possibile intraprendere il viaggio accompagnati dalle nostre guide (animali, maestri, antenati) e guidati dal suono ritmico del tamburo.

Hai mai provato?

vision quest viaggio sciamanico

Se non l’hai mai fatto, ti consiglio le prime volte di farlo sotto la guida di un operatore esperto, che possa insegnarti le basi per essere indipendente.

Attraverso i viaggi sciamanici, la pratica andina, o altri metodi che conosci, hai mai provato la Vision Quest?
Se sì, raccontami la tua esperienza.