Se hai paura di una parte di te o la rifiuti, ti stai facendo del male!

Se hai paura di una parte di te o la rifiuti, ti stai facendo del male!

L'ombraSiamo portati molto spesso a pensare che dobbiamo sempre essere BRAVI, BELLI, PERFETTI e che dobbiamo rinnegare ogni parte di noi che abbia a che fare con RABBIA, AGGRESSIVITÀ o qualcosa di sconveniente. Alle volte anche essere coerenti con le proprie idee, o troppo schietti pare essere non politicamente corretto.
La nostra cultura ci ha portato a sviluppare un’etica che distingue BENE da MALE e giudica tutti i nostri comportamenti, pensieri e azioni in quest’ottica ammonendoci che dobbiamo essere perfetti.
Questo atteggiamento, seppur idealmente molto bello, è ILLUSORIO e porta semplicemente a una scissione del nostro essere, a un rifiuto di parti di noi. E bada bene che questo crea un continuo conflitto interno e una frustrazione tale che alimenta la tua parte oscura.
“….Era un così bravo ragazzo…” Mai sentite queste parole?
ATTENZIONE: con questo non voglio dire che essere violenti, aggressivi, malandrini sia auspicabile. Quello che voglio dire è che il processo di trasformazione non avviene attraverso il CONFLITTO o la REPULSIONE.
Nelle tradizioni antiche per parlare della nostra parte che non ci piace si parla di ombra. L’Ombra richiama all’oscurità, quindi a quella parte che normalmente tentiamo di tenere nascosta o di rifiutare ai nostri occhi. L’Ombra è anche il nostro doppio, quello che nei film viene rappresentato come il nostro gemello “cattivo”.

Ma l’ombra allora va combattuta? No.

L’ombra va accolta e accettata. E’ una parte di te, anzi, sei te. Tu sei anche quello. In questa realtà tutto si manifesta attraverso la dualità: lo yin e lo yang che compongono il Tao della Tradizione Cinese. Questo significa che in ogni cosa c’è una parte di Luce e una di Ombra, che coesistono e si sostengono a vicenda.
Cosa sarebbe la luce senza l’ombra?
Nello specifico significa che tu, come me, a volte sei la persona più buona del mondo, altre un grande stronzo!
E va bene così!
Ma dicevo è importante migliorarsi, crescere, evolvere… ma non si possono combattere le parti brutte di noi, quindi?
La TRASFORMAZIONE avviene, come dicevo, innanzitutto attraverso l’ACCOGLIENZA e l’ACCETTAZIONE. Come prima cosa è importante vedere che (per es.) a volte sei stronzo… eh si… sei proprio stronzo! E lo accetti senza entrare nel SENSO DI COLPA.
A me piace pensare all’Ombra come a una nostra parte BAMBINA che vuole essere vista. Hai presente un bambino quando chiede attenzione, come fa? Urla, batte i piedi, piange, rompe tutto… è un po’ viziato? Eh si, la nostra parte Ombra è anche la nostra parte viziata, che non è cresciuta.
Cosa succede però quando la riconosci, le dai ascolto, la accogli con amore? Si calma e torna l’equilibrio.
😮
Nello sciamanesimo si dice che allora la tua parte Ombra viene INTEGRATA e da NEMICA diventa ALLEATA. Sì perché anche lei ha delle qualità, delle abilità che se accolte e integrate diventano davvero utili in alcune circostanze.
Per es. essere uno stronzo potrebbe essere utile in quelle situazioni in cui senti che gli altri vogliono calpestarti e questa qualità diventa la capacità di rispettarsi e farsi rispettare.
Insomma siamo abituati a fare una gran fatica e a consumare tutte le nostre energie nel tentativo di evolvere, quando le cose potrebbero essere molto più semplici, no?
Se vuoi approfondire ancora il tema dell’ombra, se hai qualche domanda scrivimelo nei commenti.
Se invece senti che hai bisogno di un percorso e di una visione esterna per affrontare i tuoi “demoni”, posso aiutarti!
Contattami e fisseremo una Video Chiamata di svolta gratuita di 30′ per analizzare al meglio la situazione.
Valerio Folloni