L’invocatrice degli Dei – Nadia Stepanova

Nadia StepanovaUn altro libro che ha lasciato il segno nel mio cuore è quello di Nadia Stepanovauna sciamana buriata.

Nadia Stepanova

Nadia è nata in Buriatia sulle rive del lago Bajkal. Sin dall’infanzia ha manifestato la capacità di entrare in contatto con il mondo degli Spiriti e degli Dei. E’ stata nominata «invocatrice degli Dei», da qui il titolo del libro, il più alto riconoscimento della tradizione sciamanica buriata. Per anni Nadia è venuta in Italia grazie al centro studi sullo sciamanesimo siberiano «Where the Eagles Fly» portando i suoi insegnamenti. Molto conosciuta in Italia, sono alcuni anni che non riesce a tornare. Purtroppo non sono riuscito a conoscerla personalmente, ma da quel poco che ho saputo da chi l’ha incontrata e dal suo libro, credo sia una donna forte, una personalità affascinante.

L’invocatrice degli Dei

L'invocatrice degli Dei

L’invocatrice degli Dei è un libro biografico che, attraverso la storia di Nadia, ci mostra la storia di un popolo e di una antica tradizione.

Il dominio sovietico per anni ha censurato e impedito lo svolgersi dell’antica cultura sciamanica, che veniva portata avanti solo da alcuni, in gran segreto, rischiando le loro stesse vite. Nadia, una ragazzina di stirpe buriata, comincia ad avere strane visioni, che non capisce e non può riconoscere. Tali immagini sono i segni della vocazione sciamanica che Nadia. Lentamente comincia la sua iniziazione e chiamata. La sua storia la porterà nel tempo a diventare un punto di riferimento per tutta la cultura sciamanica buriata, con l’impegno di ridare i giusti riconoscimenti alla propria cultura.

Nel libro narra anche l’esperienza, con alcuni aneddoti, che ha avuto in Italia.

Nadia Stepanova afferma con assoluta chiarezza l’importanza di connettersi alla propria cultura e agli spiriti del luogo, piuttosto che a quelli di un’altra cultura lontana. Nadia insegna a entrare in connessione con la Natura e con i nostri spiriti che identifica con i Santi. Spiega come sia importante sapere come relazionarsi con essi secondo forme tradizionali. Un aneddoto simpatico che racconta è di quando, con delle offerte stile buriate, ha ubriacato lo spirito di S. Caterina da Siena, che le si è presentata durante una sua visita a Siena appunto.

Libro affascinante che ti consiglio.

Se vuoi vedere o acquistare questo libro, lo puoi trovare qui.