Il Serpente Cosmico Il DNA e le origini della conoscenza – Jeremy Narby

Il Serpente Cosmico Il DNA e le origini della conoscenza - Jeremy Narby

Oggi voglio parlarvi di un altro libro: Il Serpente Cosmico Il DNA e le origini della conoscenza di Jeremy Narby.

Non poteva mancare un libro con tale titolo nella mia libreria, per l’importanza che ha per me il serpente.
Quando l’ho comprato sono stato attratto dal titolo e dalla copertina. Un libro di sciamanesimo che parla del serpente e lo collega al DNA? Interessante!

Devo dire la verità, non è una lettura proprio semplice e scorrevolissima perchè è comunque uno studio di antropologia ed etnofarmacologia portato avanti dall’autore.
Ciò nonostante, devo dire che è molto interessante ed accende alcune intuizioni.

Il Serpente Cosmico

Il Serpente Cosmico descrive un’avventura di J. Narby presso le popolazioni dell’Amazzonia. La ricerca nasce con uno scopo e si trova poi orientata in tutt’altra direzione e con altre conclusioni. Ciò che spinge Jeremy è il tentativo di aiutare tale popolazioni a salvaguardare la foresta dal disboscamento, a sottolineare l’importanza della connessione che tali popolazioni hanno con la natura e che non può essere loro sottratta. Si interessa quindi alle loro conoscenze farmacologiche e inizia a indagare come tali popolazioni “primitive” potessero avere una conoscenza così avanzata sulla farmacopea (addirittura superiore a quella scientifica che cercava di acquisire le loro conoscenze).

amaru visionLa risposta era sempre la stessa: me lo ha insegnato la pianta. Da qui nasce il suo viaggio di ricerca con grande stupore, arrivando a capire che gli sciamani sono in grado di ottenere informazioni verificabili scientificamente dalla natura grazie a stati alterati di coscienza. Grazie all’uso di piante psicotrope è possibile attingere a una conoscenza immensa. La cosa molto interessante è che, in questi viaggi sciamanici compare sempre una realtà particolare dai colori vivissimi e abitata da grandi e spaventosi serpenti. Questi serpenti, enormi o piccoli, colorati… l’anaconda, l’amaru… sanno comunicare e parlano, o meglio insegnano, allo sciamano ciò di cui ha bisogno.

Jeremy, attraverso la sua ricerca, comincia a ipotizzare una connessione tra questi serpenti e le eliche del DNA, comincia a ipotizzare una forma di connessione cosmica una forma di comunicazione “vitale” che apre nuove prospettive sulla biologia, l’antropologia e i limiti del razionalismo, rivelando quanto può essere diverso il mondo intorno a noi se lo affrontiamo a mente aperta.

Se vuoi acquistare il libro clicca qui.