La Dea e il Toro – Misteri di un antichissimo culto

La Dea e il Toro è l’ultimo libro che ho letto e che mi ha appassionato moltissimo.

E’ da un po’ che non vi propongo delle nuove letture, non perché non stia leggendo… ora che ho finito la scuola di arteterapia ho un po’ più di tempo per appassionarmi alla lettura, ma in effetti non avevo ancora avuto la spinta giusta.

La Dea e il ToroLa Dea e il Toro

In questo libro Giancarlo Maria Longhi descrive la sua esperienza sul campo alla ricerca di questo antichissimo culto femminile tra la Sardegna e Malta.
Che dire, la lettura mi ha appassionato sin da subito, dal primo capitolo. E’ un libro che si legge tutto d’un fiato, si è trasportati dalla passione di Giancarlo nel descrivere i suoi viaggi, le scoperte e le sue riflessioni. Mi sono rivisto molto nello spirito esplorativo dell’autore, perchè è lo stesso che provo ogni volta che vado su un luogo antico e mi connetto con le sue energie ancestrali.

Non è un libro di sciamanesimo

Non è un libro di sciamanesimo, ma per chi vuole cavalcare la via sciamanica, ritengo essenziale lo studio delle proprie radici. E’ per questo che, in quest’ultimo periodo, sto studiando diversi libri sulla “nostra” storia delle religioni, sui culti, i misteri e la magia che veniva tramandata dai nostri antenati.

Il culto della Dea pare essere quello più antico.

La Dea e il Toro per me

Questo libro per me non è stato solo affascinante, ma davvero importante. Sto capendo ogni giorno di più quanto sia importante per me la Dea, la Grande Madre o la Pachamama. Questo libro mi ha aiutato a mettere assieme ulteriori tasselli nel puzzle della mia identità aiutandomi a capire sempre meglio chi sono.

Il Sacerdote della Dea era chiamato il Sacerdote serpente, in quanto quest’animale era una sua manifestazione, oltre che portatore di guarigione e conoscenza. Qualcuno avrà già capito che mi ricollego alla atavica ricerca che mi accompagna sulla Fratellanza del Serpente. Mi vengono i brividi mentre ci penso e ne prendo coscienza, è incredibile!

Ho già scritto qualcosa al riguardo qui.

E’ tutto sempre più chiaro: la Dea in ogni sua forma, il serpente… il toro… tutto torna.
Vi chiedo scusa se posso sembrare un po’ enigmatico, ma non posso svelarvi tutto, un po’ di mistero deve sempre avvolgere la Dea!

Comunque sia, se l’argomento di questi culti arcaici e femminili vi affascina, è un libro che vi consiglio con tutto il cuore.
Intanto puoi leggere qualche articolo tratto dal libro sul suo sito.

Se invece lo vuoi acquistare lo trovi qui.