Il Viaggio Sciamanico – Sandra Ingerman

Il viaggio sciamanico - Sandra IngermanSandra Ingerman diffonde da anni insegnamenti di sciamanismo transculturale (core shamanism), sviluppato dall’antropologo Michael Harner.

Questo piccolo libro si prefigge di mostrare l’ABC del viaggio sciamanico al mondo. Molto semplice e dettagliato, il libro  mostra come effettuare un viaggio sciamanico secondo la visione del core shamanism e come poterne sfruttare le potenzialità. Per aiutare nel viaggio viene offerto anche un CD in cui è registrata una traccia guida col suono del tamburo.

E’ sicuramente uno dei primi libri da acquistare quando ci si avvicina a questo mondo.
Per quanto riguarda la traccia audio, pur essendo buona, trovo sia molto più d’impatto il suono di un tamburo vero, dal vivo. La sua vibrazione è molto più intensa e totalizzante, in grado di produrre vere e proprie guarigioni oltre che stati alterati di coscienza.

Se non è possibile partecipare a cerchi, ritengo comunque meglio suonarsi da soli il proprio tamburo piuttosto che ascoltare una registrazione.
Potreste pensare che se suonate non siete in grado di effettuare un viaggio, perchè avete bisogno di stare sdraiati e rilassarvi. Non è assolutamente vero, è solo questione di addestramento.
Ora, se siete agli inizi è probabilmente chiedervi troppo, quindi il CD va benissimo, ma allenatevi a diventare autosufficienti.

Sempre della Ingerman ho in precedenza parlato di “Medicina per la Terra“.

Intanto, buona lettura!
Se vuoi acquistare il libro, lo puoi trovare qui.