Liberati dalla Paura

Liberati dalla Paura, questo è il primo passo per vivere a pieno la propria vita e stare bene a contatto con le proprie fragilità.

La Paura.la paura

Sono due mesi che viviamo a stretto contatto con la Paura, credo quindi che anche tu sappia di cosa sto parlando.
Ma sai realmente cos’è la Paura?

La paura è un’emozione primaria, comune sia al genere umano sia al genere animale. Il Galimberti così la definisce:

Emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia. La paura è spesso accompagnata da una reazione organica, di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l’organismo alla situazione d’emergenza, disponendolo, anche se in modo non specifico, all’apprestamento delle difese che si traducono solitamente in atteggiamenti di lotta e fuga”.

Nelle paure c’è quindi la sensazione che qualcosa minacci la nostra esistenza o la nostra integrità biologica o quella delle persone a noi più vicine. L’emozione della paura può proiettarsi nel futuro: qualcosa di brutto accadrà a noi o agli altri, pertanto spinge il soggetto ad aggredire per eliminare o allontanare l’oggetto della paura (condotte aggressive) o al contrario fuggire da questo per evitare il danno che potrebbe procurarci (condotte di evitamento dall’oggetto fobico). [Fonte Wikipedia]

liberati dalla pauraPossiamo quindi dire che la Paura, come emozione primaria, è funzionale alla nostra esistenza e non possiamo quindi eliminarla o toglierla, tento che “eliminandola” perderemmo parte della nostra umanità e perderemmo il senso della vita.

Liberarsi della Paura, allora, vuol dire in realtà affrontarla e superarla. Significa evitare di diventarne succubi e soccombere alla sua energia paralizzante.

Quando ti senti bloccata dalla paura, paralizzata e inerme, ti senti accasciare a terra. Ti senti sola. Hai bisogno di rannicchiarti e attorno senti solo freddo e morte. Quando hai paura ti isoli dal mondo, ti chiudi dentro al tuo guscio e dubiti di tutto, soprattutto di te stessa.

Liberati dalla Paura, guarisci!

Il primo passo per liberarsi dalla Paura è sempre il più difficile perché devi rompere quello schema di paralisi in cui sei piombata… ma è possibile! Io ho fiducia in te, ce la farai!

Il primo passo da fare è uscire dal guscio. Ogni volta che si vince la paura è un po’ come rinascere… infatti la Paura più grande è quella connessa al passaggio tra due dimensioni, ovvero la nascita e la morte. Perché ogni volta una parte di te muore per dare spazio a una nuova vita, una nuova consapevolezza.

rinascereE come quando sei nata, ora è importante riaprirti al mondo con quello spirito curioso ed avventuroso! Quando vai nel mondo smetti di dubitare e cominci a capire che dentro hai un grande tesoro da condividere con gli altri. Comincia a vivere e condividere… sii coraggiosa!

La cosa importante è provare, mettersi in gioco… giocare! Siamo qui per giocare con le nostre sensazioni ed emozioni per farne esperienza. Non c’è un bene e un male, non c’è un giusto e uno sbagliato. Gioca ogni giorno, sperimenta… non temere gli errori.

In questo modo la Paura diventerà funzionale per conoscere i tuoi limiti, ma non ti impedirà, se vorrai, di superarli.

Poi ricordati che sei parte di un tutto. Ricorda che puoi connetterti in ogni momento alla vita, alla sua forza prorompente che viene dalla nostra Madre Terra, la Pachamama. Coltiva un rapporto profondo con lei. Lascia che le tue radici, come quelle di un albero possente, abbraccino il cuore della Grande Madre.

Assorbi il suo potere, il suo nutrimento. Sentiti ben radicata, piantata a terra e usa la sua forza per librarti verso il cielo!
Ricorda: l’energia opposta alla Paura è l’Amore.