HAI MAI PENSATO COSA TI RENDE DAVVERO FELICE?

Molto spesso pensiamo che la nostra felicità dipenda da fattori esterni, dalle altre persone o dai possedimenti: tipo tanti soldi, una bella casa, l’amore della nostra vita…
Ma questi sono solo 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗠𝗜, la felicità non è uno stato prolungato dell’essere, bensì momenti fugaci. Scintille che risvegliano il nostro fuoco interno, la nostra voglia di vivere.
Imparare a assaporare le piccole cose ci permette di percepire quelle scintille. Ci rende sensibili anche a quelle più impercettibili e ci aiuta a conservare dentro di noi quella sensazione il più a lungo possibile.
Ho notato che la cosa che ci allontana di più dalla felicità è la 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗧𝗔̀ . Siamo dei veri maestri nel complicarci la vita e questo ci ha portato a pensare che se una cosa non è complicata, difficile, irraggiungibile non è bella, non ci renderà felici.

𝗘’ 𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗩𝗢𝗟𝗔𝗧𝗔 𝗣𝗜𝗨̀ 𝗚𝗥𝗢𝗦𝗦𝗔 𝗖𝗛𝗘 𝗣𝗢𝗧𝗘𝗦𝗦𝗜𝗠𝗢 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗥𝗖𝗜, concordi?

felicitàTantissimi anni fa, nel lontano 2000, mio nonno mi venne in sogno una notte d’estate e mi donò un grandissimo insegnamento: mi disse che la chiave per aprire la porta della felicità è la SEMPLICITA’. In quell’occasione imparai che la semplicità si assapora nelle piccole cose che troppo spesso diamo per scontate e che per recuperare questa abilità abbiamo bisogno di imparare a GIOCARE.
L’equazione è semplice 𝗙𝗘𝗟𝗜𝗖𝗜𝗧𝗔̀ = 𝗦𝗘𝗠𝗣𝗟𝗜𝗖𝗜𝗧𝗔̀ = 𝗚𝗜𝗢𝗖𝗢
Durante il mio Percorso online #SbloccaCorpoeAnimaxRinascere (un percorso di 8 settimane sviluppato per aiutare tutte quelle persone che, dopo un malessere psico-fisico importante, desiderano recuperare Energia e Fiducia in se stesse, per tornare a una vita più serena e leggera) P. ha imparato a osservare la propria vita con altri occhi, a vedere quello che normalmente non vedeva.
Ha imparato a giocare con le sue emozioni. Saper cogliere e dare un senso alle piccole cose come: un sorriso, un gesto affettuoso, la bellezza di un colore, un piccolo dono, l’affetto di un animale o la bellezza della natura che ci circonda.
Con questa strategia ha imparato a svincolarsi dall’idea di non essere mai felice. L’idea che tutto nella sua vita vada a scatafascio. Mai nulla di bello, mai una soddisfazione. P. ha imparato a smettere di giudicarsi e a vedere cosa di bello ha da esprimere.

𝗘 𝗧𝗨 𝗦𝗔𝗜 𝗥𝗘𝗡𝗗𝗘𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗧𝗨𝗔 𝗩𝗜𝗧𝗔 𝗙𝗘𝗟𝗜𝗖𝗘?

Scrivimelo nei commenti.