Sciamanesimo in Nepal

Oggi torno un po’ in Nepal, proponendovi questi video di una seduta con una Sciamana Nepalese.

In tutte le culture tribali lo sciamano ricopre un ruolo estremamente importante. Le persone si rivolgono a lui quando necessitano di guarigioni, siano esse fisiche, emotive o spirituali, o per le problematiche riguardanti la protezione della casa, del raccolto (e quindi del lavoro) o degli animali domestici.

La salute nella visione Nepalese

durga sciamanesimo nepaleseIl concetto di salute Nepalese è molto diverso da quello che si trova in altre parti del mondo.
Un problema di salute riguarda non solo una malattia o un incidente che ha colpito l’individuo, ma include anche problematiche relazionali all’interno della famiglia, della comunità o nel rapporto con gli Spiriti e l’universo.

Lo sciamanesimo nepalese si basa su una credenza animista che onora Madre Terra e rispetta lo spirito che risiede in tutti gli esseri viventi. Questa visione universale del mondo è la chiave per preservare l’ecologia della terra e per portare armonia e creare alleanze sane con tutte le cose visibili e invisibili. Il ruolo di Dhami / Jhankri (lo sciamano ndr) è ristabilire questa armonia.

Gli sciamani sono le figure centrali nelle loro comunità perché non sono solo guaritori ma anche cantastorie, ballerini, cantanti, artisti e musicisti. Acquisiscono questi talenti, il loro potere spirituale e saggezza dai loro spiriti alleati, dalle divinità che incorporano, dagli spiriti elementali e dalle guide.

Compiono il loro lavoro modificando volontariamente il loro stato di coscienza al fine di percepire quali aspetti della persona, della famiglia o della comunità richiedono un riequilibrio.

Vi dedico questi video, che per me hanno colpito in modo particolare per l’utilizzo di una padella metallica come tamburo. Ho trovato questo aspetto interessante perché richiama un utilizzo di padelle di rame usate, qui nella nostra cultura italiana, come tamburi da alcune guaritrici tradizionali. Questo a indicare come le culture si possano intrecciare tra loro.

Vi ricordo che, se vorrete approfondire lo studio e incontro con la cultura Nepalese, qui in Italia abbiamo l’onore di ospitare uno sciamano che tutti gli anni propone seminari per far conoscere questa antica cultura. Qui potrete trovare il suo sito con maggiori informazioni e la sua pagina facebook.

Buona visione!