I cavalli del Vento – Sarangerel

I cavalli del Vento – SarangerelI cavalli del Vento è uno dei miei libri di sciamanesimo preferiti: è come una bibbia!

E’ stato, per me, molto importante come lettura per gli spunti che mi ha donato.
I cavalli del Vento è un libro semplice e tecnico, non è un romanzo, ma qui puoi trovare davvero tanti insegnamenti della pratica sciamanica mongola.

Rituali, tecniche di divinazione e nozioni teoriche condensate in un piccolo libro.

La pratica sciamanica, come dice la parola, deve essere pratica. Leggere un libro non può fare molto e può diventare piuttosto sterile nel momento in cui ciò che viene appreso non è applicato. In questo libro, molto affascinante, ho trovato degli insegnamenti, anche semplici che mi hanno accompagnato nel mio cammino.

In I cavalli del Vento puoi trovare rituali che normalmente vengono insegnati nei seminari e, se la tua pratica personale è già di un certo livello, potresti riuscire a farne uso.

Una difficoltà

Io sono molto attratto dall’Oriente e uno dei luoghi che più mi attrae è proprio la Mongolia. A mio avviso, l’unica difficoltà che ho riscontrato, studiando I cavalli del Vento, è quella di approcciarsi a una cultura tanto affascinante quanto complessa. La cultura mongola è troppo lontana dalla mia forma mentis. Mi riferisco in particolare alla conoscenza del loro pantheon di divinità e spiriti.

A differenza delle culture indiana, tibetana, cinese o giapponese che ormai da anni sono sbarcate in occidente e bene o male tutti ne abbiamo sentito parlare, quella mongola è rimasta lontana ed isolata. Molto probabilmente un addestramento diretto e appropriato, portato avanti da un nativo, potrebbe risolvere tale problematica.

In conclusione

Ricordo, infine, che quando ci avviciniamo a una cultura così lontana da noi (in particolare se sciamanica), bisogna farlo con rispetto e con un contatto diretto con un maestro di lignaggio. Ciò diminuisce il rischio di una incomprensione o riadattamento degli insegnamenti nel passaggio oriente-occidente.

I cavalli del Vento rimane, per me, un libro di grande valore e non escludo, un giorno, di poter approfondire direttamente anche tale cultura e insegnamenti.

Se vuoi vedere o acquistare I cavalli del Vento , lo puoi trovare qui.